Verona, VR 37129, Italy
+39 045 8028157
info@hemot.eu

Pubblicazione dell’ebook “Emozioni e pandemia. Come aiutare bambini e adolescenti a gestire le emozioni durante e dopo una pandemia”

Helmet for EMOTions

A metà maggio 2021 è stato pubblicato dalla casa editrice McGraw-Hill Education l’ebook “Emozioni e pandemia. Come aiutare bambini e adolescenti a gestire le emozioni durante e dopo una pandemia“, di Daniela Raccanello, Giada Vicentini e Roberto Burro.

Il testo si inserisce tra le iniziative del progetto HEMOT® e si pone in continuità con il libro “Prevenzione emotiva e terremoti. Un percorso per bambini” (a cura di Daniela Raccanello, Giada Vicentini e Roberto Burro) che descrive un training per bambini di scuola primaria per aumentare la competenza emotiva inerente al rischio sismico, in ottica preventiva. Con questo ebook si propone un adattamento di tale training in riferimento alla pandemia, con l’obiettivo di suggerire agli insegnanti (ma non solo) possibili attività per aiutare bambini e adolescenti a incrementare le conoscenze in merito a pandemie, misure di sicurezza, emozioni e strategie per gestirle.

L’ebook è già disponibile per l’acquisto online (https://www.bookrepublic.it/ebook/9788838655081-emozioni-e-pandemia-mcgraw-hill-education-italy/).

Di seguito si riporta un breve riassunto dei contenuti dell’ebook.

Trovare modi per affrontare le emozioni legate alle emergenze è prioritario per salvaguardare il benessere psico-fisico proprio e altrui. Ciò risulta fondamentale quando sono coinvolti bambini e adolescenti, soggetti particolarmente vulnerabili, ma allo stesso tempo capaci di dimostrarsi resilienti. A partire dal testo “Prevenzione emotiva e terremoti. Un percorso per bambini”, abbiamo sviluppato una proposta di training, rivolto a insegnanti, genitori, psicologi, educatori e altri professionisti in ambito sociale, per aiutare i bambini e gli adolescenti a conoscere meglio le emozioni che caratterizzano l’attuale pandemia da COVID-19 e le strategie per gestirle. Questo testo si suddivide in una parte teorica e in una applicativa. La parte teorica descrive l’impatto della pandemia da COVID-19 sui bambini e sugli adolescenti, basandosi sui contributi della ricerca psicologica più recente. La parte applicativa propone un percorso, suddiviso in unità, che può fornire agli adulti delle risorse utili a supportare i bambini e gli adolescenti nella faticosa gestione delle emozioni legate alla pandemia. Le informazioni aggiornate sul progetto sono disponibili consultando il sito www.hemot.eu.