Verona, VR 37129, Italy
+39 045 8028157
info@hemot.eu

Pubblicazione della web application PandHEMOT®

Helmet for EMOTions

Il 30 marzo 2022, come prodotto finale del progetto “Prevenzione emotiva e pandemie: Sviluppo della web-application Pand-HEMOT (Pandemics-Helmet for EMOTions) per bambini e adolescenti“, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (Bando FISR 2020 COVID), è stata pubblicata la web application PandHEMOT®

PandHEMOT® è scaricabile gratuitamente su dispositivi Android dal Google Play Store al seguente link: https://play.google.com/store/apps/details?id=appinventor.ai_robert_butter.PandHEMOT.

PandHEMOT® ha 10 livelli che mirano ad aumentare in modo ludico le conoscenze dei bambini e degli adolescenti sulle pandemie e sulle misure di sicurezza da adottare per limitare i contagi, sulle emozioni e sulle strategie per gestirle durante e dopo una pandemia. I primi 9 livelli contengono una breve descrizione delle conoscenze da potenziare e una serie di frasi accompagnate da immagini a cui fornire una risposta a scelta tra due alternative. I testi scritti sono letti da un supporto vocale perciò la app è adatta anche a chi ha difficoltà di lettura. L’ultimo livello consiste in un gioco.

La app è stata testata con un campione di all’incirca 200 studenti di scuola primaria e secondaria di primo grado ed è risultata efficace nel far aumentare le loro conoscenze su pandemie, misure di prevenzione del contagio, emozioni e strategie per regolarle.

La app è suddivisa in quattro unità.
UNITÀ 1:
Livello 1 – Cosa è importante sapere sulle pandemie?
Livello 2 – Cosa fare durante una pandemia?

UNITÀ 2:
Livello 3 – Come riconoscere le espressioni facciali delle emozioni?
Livello 4 – Si possono usare parole diverse per descrivere la stessa emozione?
Livello 5 – Come ci si sente durante e dopo una pandemia?
Livello 6 – Come cambia l’intensità delle emozioni?

UNITÀ 3:
Livello 7 – Come stare meglio?
Livello 8 – Come stare meglio durante una pandemia?
Livello 9 – Come stare meglio dopo una pandemia?

UNITÀ 4:
Livello 10 – Pandemie: come rimettere insieme i pezzi?