Verona, VR 37129, Italy
+39 045 8028157
info@hemot.eu

Posts

Helmet for EMOTions

Survey internazionale per studenti universitari sulla guerra

STUDENTS’ PERCEPTION ON THE RUSSIA-UKRAINE WAR 2022 Si invitano gli studenti universitari italiani a prendere parte alla ricerca internazionale “STUDENTS’ PERCEPTION ON THE RUSSIA-UKRAINE WAR 2022” promossa dall’Università di Lubiana (Slovenia) e avente partner internazionali. Per l’Italia, è promossa dall’Università di Verona. La ricerca si occupa di indagare la percezione degli studenti universitari in relazione…
Leggi tutto

Pubblicazione della web application PandHEMOT®

Il 30 marzo 2022, come prodotto finale del progetto “Prevenzione emotiva e pandemie: Sviluppo della web-application Pand-HEMOT (Pandemics-Helmet for EMOTions) per bambini e adolescenti“, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (Bando FISR 2020 COVID), è stata pubblicata la web application PandHEMOT®.  PandHEMOT® è scaricabile gratuitamente su dispositivi Android dal Google Play Store al seguente…
Leggi tutto

News about wars: Psychological tips for children and adolescents’ emotions

Available languages: English – Italian – Albanian – Amharic/Ethiopian – Bengali – Croatian – Finnish – French – Greek – Hungarian – Indonesian – Lugbara – Portuguese – Romanian – Russian – Slovenian – Spanish – Swahili – Swedish – Ukrainian

Centro di Ricerca in Psicologia “HEMOT – Helmet for EMOTions”

A dicembre 2021 è stato istituito presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi di Verona il Centro di Ricerca in Psicologia “HEMOT – Helmet for EMOTions“.  Il centro HEMOT ha l’obiettivo di condurre e promuovere attività di ricerca sulla competenza emotiva e sulla resilienza in merito sia a eventi positivi sia a eventi…
Leggi tutto

Linee guida e webinar conclusivo del progetto PrEmT

Il progetto PrEmT – Prevenzione Emotiva e Terremoti nella scuola primaria (finanziato dall’Università degli Studi di Verona con il sostegno di Fondazione Cariverona) sta volgendo alla sua conclusione. Tra i suoi obiettivi vi era la realizzazione e la verifica dell’efficacia di un training per bambini volto ad aumentare le loro conoscenze in merito alle caratteristiche…
Leggi tutto

Concessione del brevetto a tutela di un metodo per la prevenzione dei disastri

Tra i risultati raggiunti internamente al progetto PrEmT – Prevenzione Emotiva e Terremoti nella scuola primaria (realizzato con il sostegno dell’Università di Verona e di Fondazione Cariverona) vi è la concessione del brevetto italiano dal titolo “Metodo per l’allenamento della prevenzione ad un disastro, nonché sistema computerizzato ed un programma eseguibile al calcolatore per l’implementazione…
Leggi tutto

Pandemia, emozioni e strategie di coping: sguardi secondo la prospettiva del servizio sociale

Venerdì 28 maggio 2021 si è tenuto un webinar online promosso dal Comune di Verona, dal Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di Verona e dall’Ordine degli Assistenti Sociali del Veneto. L’incontro, dal titolo “#Andrà tutto … Reazioni alla pandemia. Sguardi secondo la prospettiva del servizio sociale” (si veda la locandina dell’evento), ha previsto più interventi…
Leggi tutto

Pubblicazione dell’ebook “Emozioni e pandemia. Come aiutare bambini e adolescenti a gestire le emozioni durante e dopo una pandemia”

A metà maggio 2021 è stato pubblicato dalla casa editrice McGraw-Hill Education l’ebook “Emozioni e pandemia. Come aiutare bambini e adolescenti a gestire le emozioni durante e dopo una pandemia“, di Daniela Raccanello, Giada Vicentini e Roberto Burro. Il testo si inserisce tra le iniziative del progetto HEMOT® e si pone in continuità con il…
Leggi tutto

Pubblicazione del libro “Prevenzione emotiva e terremoti. Un percorso per bambini”

A fine febbraio 2021 è stato pubblicato dalla casa editrice McGraw-Hill Education il libro “Prevenzione emotiva e terremoti. Un percorso per bambini“, a cura di Daniela Raccanello, Giada Vicentini e Roberto Burro. Il testo si inserisce tra le iniziative del progetto HEMOT® e, più nello specifico, è stato scritto all’interno del progetto PrEmT – Prevenzione…
Leggi tutto

Survey internazionale per studenti universitari: COVID-19

IMPACTS OF THE COVID-19 PANDEMIC ON LIFE OF HIGHER EDUCATION STUDENTS Seconda ondata. Si invitano gli studenti universitari italiani a prendere parte alla seconda ricerca internazionale “IMPACTS OF THE COVID-19 PANDEMIC ON LIFE OF HIGHER EDUCATION STUDENTS” promossa dall’Università di Lubiana (Slovenia). Per l’Italia, è promossa dall’Università di Verona, in collaborazione con Sapienza Università di…
Leggi tutto