Verona, VR 37129, Italy
+39 045 8028157
info@hemot.eu

Posts

Helmet for EMOTions

Alluvioni: come supportare le emozioni di bambini/e e adolescenti

Italian version. Alluvioni ed emozioni: come aiutare bambini/e e adolescenti ad affrontarle Le alluvioni possono provocare danni ingenti e avere un grande impatto sulla quotidianità di molte persone, anche aumentando l’intensità di emozioni come paura, tristezza e rabbia, in modo particolare per bambini/e e adolescenti. Scarica i nostri suggerimenti su strategie utili per aiutare bambini/e…
Leggi tutto

Training su competenza emotiva e disastri: un’offerta su misura

All’interno del Centro di Ricerca in Psicologia HEMOT – Helmet for EMOTions proponiamo una varietà di training per aumentare la competenza emotiva, sia relativa alla vita di tutti i giorni, sia in relazione a diversi tipi di disastri. L’offerta formativa può essere adattata a seconda delle richieste, sia in termini di tempo, sia per quanto…
Leggi tutto

Premio AIP 2021 “PremiATI – Attività di Terza missione e Impatto sociale”

  Le attività del progetto HEMOT® (Helmet for EMOTions) sono state insignite della seconda edizione (2021) del premio “PremiATI – Attività di Terza missione e Impatto sociale” promosso dall’Associazione Italiana di Psicologia. Dal verbale dell’assegnazione del premio si evince come le varie attività del progetto siano state valorizzate per il loro rigore scientifico e l’elevata…
Leggi tutto

Pubblicazione del libro “Psicologia dell’emergenza in età evolutiva. Dall’infanzia all’adolescenza”

A partire da luglio 2022 sarà disponibile per l’acquisto in formato cartaceo o digitale il libro “Psicologia dell’emergenza in età evolutiva. Dall’infanzia all’adolescenza” di Daniela Raccanello e Giada Vicentini, edito da Il Mulino. Il volume si pone in continuità con le iniziative del Centro di Ricerca in Psicologia HEMOT® – Helmet for EMOTions, cercando di…
Leggi tutto

Psychological tips for helping child and adolescent victims of wars

Suggested citation: Vicentini, G., Burro, R., Rocca, E., Lonardi, C., Hall, R., & Raccanello, D. (2022). Development and evaluation of psychoeducational resources for adult carers to emotionally support young people impacted by wars: A community case study. Frontiers in Psychology, 13, 995232. https://doi.org/10.3389/fpsyg.2022.995232 Available languages: English – Italian – Ukrainian – Albanian – Arabic –…
Leggi tutto

Survey internazionale per studenti universitari sulla guerra

STUDENTS’ PERCEPTION ON THE RUSSIA-UKRAINE WAR 2022 Si invitano gli studenti universitari italiani a prendere parte alla ricerca internazionale “STUDENTS’ PERCEPTION ON THE RUSSIA-UKRAINE WAR 2022” promossa dall’Università di Lubiana (Slovenia) e avente partner internazionali. Per l’Italia, è promossa dall’Università di Verona. La ricerca si occupa di indagare la percezione degli studenti universitari in relazione…
Leggi tutto

Pubblicazione della web application PandHEMOT®

Il 30 marzo 2022, come prodotto finale del progetto “Prevenzione emotiva e pandemie: Sviluppo della web-application Pand-HEMOT (Pandemics-Helmet for EMOTions) per bambini e adolescenti“, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (Bando FISR 2020 COVID), è stata pubblicata la web application PandHEMOT®.  PandHEMOT® è scaricabile gratuitamente su dispositivi Android dal Google Play Store al seguente…
Leggi tutto

News about wars: Psychological tips for children and adolescents’ emotions

Suggested citation: Vicentini, G., Burro, R., Rocca, E., Lonardi, C., Hall, R., & Raccanello, D. (2022). Development and evaluation of psychoeducational resources for adult carers to emotionally support young people impacted by wars: A community case study. Frontiers in Psychology, 13, 995232. https://doi.org/10.3389/fpsyg.2022.995232 Available languages: English – Italian – Albanian – Amharic/Ethiopian – Arabic –…
Leggi tutto

Centro di Ricerca in Psicologia “HEMOT – Helmet for EMOTions”

A dicembre 2021 è stato istituito presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi di Verona il Centro di Ricerca in Psicologia “HEMOT – Helmet for EMOTions“.  Il centro HEMOT ha l’obiettivo di condurre e promuovere attività di ricerca sulla competenza emotiva e sulla resilienza in merito sia a eventi positivi sia a eventi…
Leggi tutto

Linee guida e webinar conclusivo del progetto PrEmT

Il progetto PrEmT – Prevenzione Emotiva e Terremoti nella scuola primaria (finanziato dall’Università degli Studi di Verona con il sostegno di Fondazione Cariverona) sta volgendo alla sua conclusione. Tra i suoi obiettivi vi era la realizzazione e la verifica dell’efficacia di un training per bambini volto ad aumentare le loro conoscenze in merito alle caratteristiche…
Leggi tutto